Per i bambini i 4 libri di Fiabe di M. A. Spadaro ambientate a Palermo nei vari periodi storici. Ed. Vittorietti // 6 giugno 2017 ore 17.00 Conferenza "Arte al femminile" a Palazzo Petyx via E.Albanese 94 Palermo // "O'Tama e Vincenzo Ragusa. Un ponte tra Tokyo e Palermo" a cura di M. A. Spadaro - Palazzo Sant'Elia - 12 maggio-28 luglio 2017

martedì 7 gennaio 2014

Una scuola di Palermo sarà intitolata ad Alessandra Siragusa

Alessandra Siragusa
Per ricordare Alessandra Siragusa 
La Commissione comunale Toponomastica riunita questa mattina a Palazzo Ziino, ricordando Alessandra Siragusa (1963-2013) e lo straordinario impegno e il grande lavoro rivolto in tutta la sua vita al mondo della scuola, ha deliberato di intitolare una scuola della città alla sua memoria. La Commissione, anche in considerazione del fatto che molti istituti scolastici e altre Istituzioni cittadine hanno avanzato proposta di intitolazione, ha dato mandato al presidente Francesco Giambrone di contattare l'assessore alla Scuola Barbara Evola affinchè anche d'intesa il Provveditore agli Studi indichi quale scuola intitolare. Contestualmente, sono stati avviati tutti gli atti finalizzati ad ottenere la deroga in relazione al fatto che per l'intitolazione di vie o edifici pubblici è necessario che siano trascorsi dieci anni dalla scomparsa. La Commissione, presieduta da F. Giambrone, è costituita da: E. Calandra, M. A. Spadaro, M. Salamone, M. Diliberto, S. Savoia, A. Sparti e G. Basile.

Negli anni della Primavera di Palermo, dopo le tragiche stragi mafiose, in qualità di Assessore comunale alla Scuola, Alessandra ha avviato nel 1994 la magnifica esperienza didattica Palermo apre le porte. La scuola adotta un monumento, oggi giunta alla XX edizione. Grazie all'impegno del personale dell'Assessorato, con la consulenza dei proff. Manlio Condello e Maria Antonietta Spadaro, il progetto è riuscito ad entusiasmare i palermitani tutti partendo dai ragazzi delle scuole, che hanno fatto scoprire il ricchissimo patrimonio artistico della città.

Nessun commento:

Posta un commento