Per i bambini i 4 libri di Fiabe di M. A. Spadaro ambientate a Palermo nei vari periodi storici. Ed. Vittorietti // 6 giugno 2017 ore 17.00 Conferenza "Arte al femminile" a Palazzo Petyx via E.Albanese 94 Palermo // "O'Tama e Vincenzo Ragusa. Un ponte tra Tokyo e Palermo" a cura di M. A. Spadaro - Palazzo Sant'Elia - 12 maggio-28 luglio 2017

sabato 18 gennaio 2014

"Feuersnot" di R. Strauss al Massimo di Palermo per la prima volta


Teatro Massimo, 18 gennaio 2014
1
2

Feuersnot, il poema cantato in un atto di R. Strauss del 1901, si presenta al Massimo di Palermo per la prima volta affidandone la regia ad Emma Dante e la direzione dell'orchestra a Gabriele Ferro: un'accoppiata decisamente riuscita.
Ancora una volta Emma Dante dimostra di saper far vivere il palcoscenico, rendendo la festa erotica di Strauss una performance in cui suono, canto, luci, coro, ballo, movimenti degli attori e naturalmente scenografia, trovano un accordo perfetto di ammiccamenti e invenzioni straordinarie.
Feuersnot (letteralmente: mancanza di fuoco) è tratto da un racconto popolare medievale.
Da ricordare: il balletto dei reggiseni-unisex e l'ultima spettacolare danza del fuoco; i fantasiosi costumi che danno vita ai movimenti della folla della festa paesana; le luci e i fuochi dei giocolieri e dei bambini;   ogni cosa, non ultima naturalmente la musica e i bravissimi interpreti, esprimono tutta l'amara (ma infine esuberante e gioiosa) natura dell'opera.


Emma Dante e Clarissa Cappellani alle prove

Al TEATRO MASSIMO di Palermo 
"FEUERSNOT" Poema cantato in un atto
Musica di Richard Strauss
Libretto di Ernst von Wolzogen
Nuovo allestimento del Fondazione Teatro Massimo Palermo
Commissario straordinario prefetto Fabio Carapezza Guttuso
Direttore Gabriele Ferro
Regia Emma Dante
video di Clarissa Cappellani / Foto di Rosellina Garbo

Nessun commento:

Posta un commento