Per i bambini i 4 libri di Fiabe di M. A. Spadaro ambientate a Palermo nei vari periodi storici. Ed. Vittorietti // 6 giugno 2017 ore 17.00 Conferenza "Arte al femminile" a Palazzo Petyx via E.Albanese 94 Palermo // "O'Tama e Vincenzo Ragusa. Un ponte tra Tokyo e Palermo" a cura di M. A. Spadaro - Palazzo Sant'Elia - 12 maggio-28 luglio 2017

sabato 25 aprile 2015

Due dipinti inediti esposti al Mandralisca di Cefalù

P. Novelli, Davide e Golia 
Ribera, San Sebastiano



Al Museo Mandralisca di Cefalù sono esposti da ieri al 31 maggio 2015, oltre ai noti capolavori della collezione, due inediti dipinti provenienti da Villa S. Isidoro De Cordoba di Bagheria. Le opere, restaurate e attribuite da Vincenzo Abbate a Pietro Novelli e J. Ribera, mostrano rispettivamente  Davide con la testa di Golia e un San Sebastiano trafitto: si tratta di repliche autografe dei due grandi artisti.
La Villa S. Isidoro di Bagheria, di proprietà privata, sarà dal prossimo mese di giugno aperta al pubblico, come è stato annunciato ieri a Cefalù nel corso dell'inaugurazione della mostra, curata da V. Abbate e S. Randazzo.

Al momento il museo è privo del capolavoro di Antonello da Messina, esposto alla grande mostra su LEONARDO, allestita al Palazzo Reale di Milano.














Antonello, Ritratto

A. Caroselli, Vanitas
Il dipinto di Ribera (foto M.Muratore)

(foto M. Muratore)
Vincenzo Abbate illustra il dipinto del Novelli (foto M.Muratore)
















Nessun commento:

Posta un commento