Per i bambini i 4 libri di Fiabe di M. A. Spadaro ambientate a Palermo nei vari periodi storici. Ed. Vittorietti // 6 giugno 2017 ore 17.00 Conferenza "Arte al femminile" a Palazzo Petyx via E.Albanese 94 Palermo // "O'Tama e Vincenzo Ragusa. Un ponte tra Tokyo e Palermo" a cura di M. A. Spadaro - Palazzo Sant'Elia - 12 maggio-28 luglio 2017

domenica 21 maggio 2017

In mostra foto di Casa Ragusa

Casa Rgusa in via D'Ondes Reggio, 1900 [foto A Giannusa]

[foto A. Ardizzone]

Ingresso [foto A Giannusa]
Nella palazzina che fu dimora dei coniugi Ragusa, in via D’Ondes Reggio, che sappiamo all’epoca decorata da O’Tama, rimane, forse unica superstite, la straordinaria decorazione della volta di un salone quadrato al primo piano. Tale volta è interamente rivestita da frammenti di piastrelle in ceramica colorata, mentre negli angoli si sviluppa una floreale decorazione pittorica. Un effetto assolutamente insolito che, ancora una volta, ci conferma l’incredibile fantasia creativa dell’artista giapponese.
La pittrice utilizzò cocci variopinti di maioliche per tale stupefacente inedita trovata decorativa (è da escludere che conoscesse le simili decorazioni di Antoni Gaudí).
Progetto grafico A. Giannusa
Purtroppo al momento tale opera è occultata dalla realizzazione di un controsoffitto.




O'Tama Ragusa, Soffitto decorato [foto A. Ardizzone]


[foto A. Ardizzone]









[foto A. Ardizzone]

[foto A. Ardizzone] 



Nessun commento:

Posta un commento