Per i bambini i 4 libri di Fiabe di M. A. Spadaro ambientate a Palermo nei vari periodi storici. Ed. Vittorietti // 6 giugno 2017 ore 17.00 Conferenza "Arte al femminile" a Palazzo Petyx via E.Albanese 94 Palermo // "O'Tama e Vincenzo Ragusa. Un ponte tra Tokyo e Palermo" a cura di M. A. Spadaro - Palazzo Sant'Elia - 12 maggio-28 luglio 2017

domenica 20 luglio 2014

Concorso ARCHEO CIAK 2014 Agrigento


AGRIGENTO  Terza edizione di ARCHEO CIAK il Concorso video aperto anche alle scuole
1

Il Tempio di Giunone

Si è svolta nella meravigliosa cornice della Valle dei Templi di Agrigento alle ore 21 del 18 luglio, ai piedi del tempio di Giunone e sotto un magico cielo stellato, la cerimonia di premiazione dei video del Concorso ARCHEO CIAK.

Il concorso, promosso dall'Assessorato regionale ai BB. CC. e dal Parco Archeologico della Valle dei Templi, premia da 11 anni documentari su tematiche archeologiche prodotti in Italia. Quest'anno è stato premiato l'interessante documentario L'ITALIA DEI LONGOBARDI del regista Eugenio Farioli   Vecchioli.

Per la sezione dedicata alle scuole sono stati premiati alcuni istituti (persino una scuola di Bolzano!) ed anche una scuola di Palermo: il Liceo Artistico "G. Damiani Almeyda", con il video SALVIAMO PORTA MAZARA realizzato da allievi della scuola, nell'ambito della ventesima edizione del progetto "Panormus. La scuola adotta la città", guidati dalla Prof. Maria Muratore.
Il video ha ricevuto la prestigiosa targa-premio dell'Assessorato regionale ai Beni Culturali.

Maria Muratore, nella qualità di docente/regista, ha negli anni ricevuto con i propri allievi numerosissimi premi e riconoscimenti in importanti concorsi nazionali. Ad Agrigento, grazie al proprio impegno didattico, il suo liceo ha ricevuto il premio per la terza volta!
Tra le tante sue produzioni video ricordiamo che proprio l'8 luglio scorso, nell'ambito della mostra "Il Salinas ricorda Salinas" allestita al museo archeologico di Palermo, Maria Muratore ha realizzato un interessante video su Antonino Salinas. La mostra e il video saranno visibili fino al prossimo 4 novembre.

Per ulteriori notizie:
http://www.parcodeitempli.net/pages/xi-rassegna-del-festival-del-cinema-archeologico-estate-2014.html

Maria Muratore riceve la targa premio

Il momento della premiazione del video "Salviamo Porta Mazara"


La premiazione della scuola della Val Venosta



Nessun commento:

Posta un commento