Per i bambini i 4 libri di Fiabe di M. A. Spadaro ambientate a Palermo nei vari periodi storici. Ed. Vittorietti // 6 giugno 2017 ore 17.00 Conferenza "Arte al femminile" a Palazzo Petyx via E.Albanese 94 Palermo // "O'Tama e Vincenzo Ragusa. Un ponte tra Tokyo e Palermo" a cura di M. A. Spadaro - Palazzo Sant'Elia - 12 maggio-28 luglio 2017

martedì 10 gennaio 2012

Il Museo Riso chiude: speriamo riapra con un ascensore!!!


Comunicato della Direzione del Museo Riso

Di fronte alla mancanza di certezze riguardo alle risorse europee destinate al Museo sui finanziamenti POR del prossimo triennio (per i quali questo Museo ha per tempo presentato i progetti e la documentazione necessaria), mancanza di certezze che impedisce di programmare iniziative, mostre, collaborazioni, se pur già previste e annunciate, prendendo atto dell’avvio del cantiere di strutture di sopraelevazione del Museo che ne impediranno l’apertura nei prossimi anni, siamo costretti, per rispetto a quanti hanno costruito con noi, e hanno sostenuto, dal 2007 a oggi, un progetto e un modello di Museo originale e partecipato, ad annunciare la chiusura di questa esperienza e la sospensione di ogni attività. [!?!?]

La risposta dell'Assessore Sebastiano Missineo:

Il museo regionale d'arte moderna e contemporanea di Palazzo Riso non sospenderà l'attività. La notizia è destituita di fondamento. La Regione non ha nessuna intenzione di chiudere il museo. Una presa di posizione incomprensibile, anche perché il dirigente responsabile di Palazzo Riso non ha il potere di chiudere il museo, nè in assessorato sono mai arrivate note ufficiali riguardo a difficoltà di gestione della struttura. La nota diffusa dal museo regionale di Palazzo Riso, oltre a contenere una serie di gravi inesattezze e insinuazioni, rischia di creare un irreparabile danno di immagine alla Regione e al suo erario. Le schede progetto per circa 12 milioni di euro complessivi, inserite nella programmazione del Po-Fesr 2007-2013 dal maggio scorso, e i relativi progetti a cui il comunicato di Palazzo Riso fa riferimento - presentati contestualmente a quelli di tutte le altre strutture periferiche dell'assessorato nell'ottobre del 2011 - sono in fase di istruzione e saranno finanziati, ove conformi alla normativa vigente. Per quanto riguarda i fondi regionali negli anni scorsi e anche nel 2012, Palazzo Riso è il museo siciliano con il maggior stanziamento di fondi (490 mila euro). Non si comprendono, dunque, le ragioni dell'estemporanea, quanto stupefacente e infondata, comunicazione del museo regionale d'arte moderna e contemporanea.


11 gennaio leggiamo e riportiamo:

Sergio Alessandro, il direttore del Museo di Arte Contemporanea Riso al centro della turbolenta e misteriosa vicenda circa la possibile chiusura di Palazzo Riso, è stato denunciato. A dichiararlo è Gesualdo Campo dirigente generale della Direzione Beni culturali della Sicilia che dichiara che la direzione del Museo non era tenuta ad un'azione del genere.



Considerazione personale
No comment sul testo del comunicato del museo.
Auspichiamo che alla riapertura il museo sia provvisto di ascensore a norma di legge
(vedi post del 18 maggio 2011); forse non si sarebbe dovuto mai aprire senza un banale (ma obbligatorio) ascensore ... non esiste nel mondo civile un MUSEO che ne sia privo!

Nessun commento:

Posta un commento