Per i bambini i 4 libri di Fiabe di M. A. Spadaro ambientate a Palermo nei vari periodi storici. Ed. Vittorietti // 6 giugno 2017 ore 17.00 Conferenza "Arte al femminile" a Palazzo Petyx via E.Albanese 94 Palermo // "O'Tama e Vincenzo Ragusa. Un ponte tra Tokyo e Palermo" a cura di M. A. Spadaro - Palazzo Sant'Elia - 12 maggio-28 luglio 2017

sabato 14 gennaio 2012

Il Forum della Associzioni premia Bruno Caruso per il 2011








Sabato 14 gennaio 2012 il Forum delle Associazioni di Palermo (Salvare Palermo, Fai, Anisa, Italia Nostra, Amici dei Musei siciliani e Dimore Storiche) ha assegnato il Premio per il 2011 a Bruno Caruso. Il Premio è stato consegnato da Nino Aquila (premiato per il 2010) alla presenza di un numeroso e coinvolto pubblico, che ha festeggiato Caruso, artista e intellettuale palermitano la cui fama ha varcato da tempo i confini nazionali.

Tra le onorificenze assegnate al maestro ricordiamo la Laurea honoris causa conferitagli dalla Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Palermo, che ha sottolineato il suo impegno politico e sociale nella lotta contro l’organizzazione mafiosa e nella difesa dei diritti civili in Vietnam e nelle regioni del mondo dove ancora persistono le ingiustizie e le guerre. La sua opera grafica e la sua operatività palermitana all’Ospedale psichiatrico in rapporto all’abolizione dei manicomi tradizionali, in vista della legge Basaglia, è poi aspetto non secondario della sua concezione dell’arte come affermazione estetica dei valori umani e sociali; ricordiamo inoltre la Medaglia d’ Oro del Presidente della Repubblica come Benemerito della cultura e il Premio Archimede della Presidenza della Regione Siciliana, riservato ai siciliani più illustri nel mondo.

I premiati degli scorsi anni: Salvatore Butera, Aldo Scimè, Janne Vibaek Pasqualino, Roberto Calandra, Elvira Sellerio Giorgianni, Nino Aquila.

Nessun commento:

Posta un commento