1 |
Targa |
Convegno Sala dei Viceré |
"Immagina Palermo", Spasimo, 26 ottobre |
Convegno Sala dei Viceré |
Anticipazione mercoledì 26 ottobre, allo Spasimo, dove andrà in scena "Immagina, Palermo. Itinerari dell’identità arabo-normanna", letture di Moni Ovadia sulle musiche originali di Mario Incudiine, alla guida dell'Orchestra Multiculturale Siciliana. I testi sono stati scelti da Umberto Cantone.
Il primo appuntamento ufficiale della cerimonia di iscrizione sarà invece venerdì 28 ottobre a Palazzo Reale, dove verrà svelata la prima targa ufficiale Unesco, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. A seguire, un convegno internazionale di studi sulla dichiarazione di patrimonio mondiale.
Durante i giorni della cerimonia ufficiale, nel quadro de "Le vie dei Tesori" legate proprio ai siti Unesco, si potranno visitare gratuitamente i luoghi. Venerdì sera, fino a mezzanotte, toccherà ai
monumenti palermitani, sabato al chiostro e al duomo di Monreale e domenica al chiostro e al duomo di Cefalù.
Sempre venerdì e sempre a Palermo, si svolgerà anche la "Notte Bianca della Scuola", tra concerti, perfomance e spettacoli. Per questa particolare serata sarà possibile approfittare delle navette gratuite che dal centro storico porteranno al castello della Zisa, inserito nel sito seriale, e viceversa.
Giornata particolarmente intensa quella di sabato 29 ottobre: si comincia alle 9.30 con l'evento "Bellezza e Legalità" al Ponte dell'Ammiraglio (anch'esso uno dei monumenti del sito seriale); un appuntamento che prevede, in quella che è considerata una zona emblematica del riscatto della città, una serie di spettacoli, concerti e sfilate dalle scuole del territorio.
Si continuerà con la scopertura della targa Unesco apposta al duomo di Monreale e con l'apertura del monumento. Domenica 30 ottobre appuntamento, invece a Cefalù: attorno al Duomo, dove verrà scoperta l'ultima targa Unesco, si svolgeranno concerti e spettacoli per tutta la giornata.
Per raccontare la Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale, inoltre, è possibile partecipare al concorso "Immaginario Arabo-Normanno", cui è possibile inviare i propri eleborati entro il 5 novembre, magari approfittando di questi eventi per immoratalare i monumenti con uno scatto o un video.
Nessun commento:
Posta un commento