I programmi dei sette
Corsi di formazione organizzati per i docenti, dal più recente al più antico:
Palermo apre le porte. La scuola adotta la
città Corso
2013-2014
Quartieri e percorsi identitari
diretto da Maria Antonietta Spadaro e Marco Picone
Sede Cei (ex Gonzaga) via Piersanti Mattarella
incontri 10; durata 30 ore
Sede Cei (ex Gonzaga) via Piersanti Mattarella
incontri 10; durata 30 ore
Prima parte
26.11.2013 Introduzione
al progetto Barbara Evola –
Cecilia Villanova
L’idea
di Quartiere
Marco Picone – Filippo Schilleci
Palermo
1943: città e monumenti in guerra M.
A. Spadaro
Ad
alta voce una testimonianza di Antonina Azoti
10.12.2013 Approccio
delle Scienze sociali Marco
Picone
Anisa:
Toponomastica M. Di Liberto – M. A. Spadaro
14.1.2014 Approccio
Storico-urbanistico al quartiere Filippo
Schilleci
Anisa: Video Maria
Muratore – Teresa Calcara
28.1.2014 Approccio
delle scienze demografiche Annalisa
Busetta
Anisa:
I musei delle scuole Barbara
Truden
11.2.2014 Approccio
ambientale Giuseppe
Barbera
Anisa: L’Oreto M.
L. Marchetta
Seconda parte
25.2.2014 Anisa:
Brancaccio Ciaculli Donatella Metalli
Esempio
sulla metodologia di studio del quartiere Francesca Lotta
4.3.2014 Anisa:
Quartiere Zen M.
A. Spadaro Esempio
sulla metodologia di studio del quartiere Nino
Montalbano
11.3.2014 Anisa:
Monte Pellegrino Barbara Truden
Esempio
sulla metodologia di studio del quartiere Bruno Buffa
1.4.2014 Anisa:
Centro Storico Paolo Campione Esempio
sulla metodologia di studio del quartiere
Filippo Schilleci
15.4.2014 Anisa:
Zisa Noce Daniela Pirrone
Esempio
sulla metodologia di studio del quartiere
Marco
Picone
__________________________________________________________________________
Palermo apre le porte. La scuola adotta la
città Corso
2012-2013
Palermo: mille città da scoprire
Diretto da: Maria
Antonietta Spadaro Anisa/Palermo
Numero incontri: 10; durata 30 ore
Sede: Auditorium CEI (ex
Gonzaga) via Piersanti Mattarella
Programma
26 novembre 2012 lun. Barbara
Evola
Un
progetto didattico/ educativo
Maria Antonietta
Spadaro Palermo: mille città
da scoprire
10 dicembre 2012 lun. Pippo
Lo Cascio Sant’Erasmo
tra passato e presente
Paola Coniglio Un tratto di costa da riqualificare
Cesare Onorato La passeggiata Colonna
14 gennaio 2013 lun. Donatella
Metalli Un
progetto didattico per Maredolce
Raffaele Savarese Sollazzi normanni Maredolce e Uscibene
Domenico
Ortolano Il
palazzo di Maredolce e il suo quartiere
28 gennaio 2013 lun. Vittorio
Noto Architetture
normannee siculo-normanne
Teresa Torregrossa Architettura normanna a Palermo
13
febbraio 2013 merc. Giuseppe
Barbera La
Conca d’Oro
Rosanna Pirajno I giardini storici di Palermo
Bernardo Tortorici Palermo verso il 2019 ...
25 febbraio 2013 lun. Adriana
Chirco Il
quartiere Libertà e Monte Pellegrino
Valeria Sconzo Lettura didattica: piazza Alberigo Gentili
Mario Di Liberto Le vie di Palermo: la toponomastica
4 marzo 2013 lun. Proiezione del documentario Il
Futurismo in Sicilia regia di S.Cuccia
M. A. Spadaro Architettura
tra le due guerre a Palermo
11 marzo 2013 lun. Vincenzo
Abbate Il
museo tra ricerca e didattica
Paola Nicita Il
futuro dei musei a Palermo
Francesco Andolina Il museo regionale d’arte moderna e
contemporanea di Palazzo Belmonte Riso
25 marzo 2013 lun. Francesca
Mercadante La
Piana dei Colli e Mondello
Andrea Sciascia Lo Zen e i quartieri Iacp di Palermo
Fabrizio
Giuffrè La
borgata di Cruillas
8 aprile 2013 lun. M.
A. Spadaro La
Palermo dei Whitaker
Mario Di Liberto La
toponomastica di Palermo
Barbara Evola Chiusura
del Corso
_______________________________________________________________
Palermo apre le porte. La scuola adotta la
città Corso
1999-2000
Il monumento, cuore immaginativo della
storia 2
Durata: 42 ore ; orario degli incontri:
15.30 - 19.30; Sede: S.M.S “Leonardo da Vinci”
direttore del corso: Maria Antonietta Spadaro
responsabile consulenza
alle scuole: Manlio Condello
7.2.2000
Primo incontro Palermo apre le porte 2000 - interventi di:
A.Siragusa, M.A.Spadaro,M.Condello
proiezione del video di M.T.Calcara Palermo:una città tra due fiumi
Concorso La scuola progetta la città
14.2 M.A.Spadaro Palermo
araba e normanna
M.Condello I mercati storici di Palermo
M.Nannipieri La didattica museale a Palermo
21.2 M.A.Spadaro Palermo
dal Gotico al Manierismo
A.M.Ruta Scuola e territorio
Scuola “Quasimodo” l’adozione del Castello di Maredolce
1.3
M.A.Spadaro Palermo barocca
Scuola Elementare “Oberdan” l’adozione della Chiesa della Pietà
G.Fallico e A.Sparti Gli archivi di Palermo
S.M.S.Piazzi: esperienza
didattica di orienteering
13.3 M.A.Spadaro Palermo
neoclassica e romantica
G.Meli Il restauro della Cattedrale e della sala della fontana della
Zisa
S.El. “Gabelli” presentazione del volume Conoscere
Palermo
27.3 M.A.Spadaro Palermo Liberty
A.Chirco e M.Di Liberto La via Libertà, ieri e ogg
3.4
M.A.Spadaro Palermo tra
le due guerre
S.Dalia Le Borgate di Palermo
Liceo “G.Galilei” l’adozione di Villa Ahrens
10.4 V.Scuderi La
situazione dei restauri a Palermo
A.Sciascia Architettura contemporanea a Palermo
Intervento dell'Assessore alla Cultura, Giusto Catania
S.El.Montegrappa L’adozione della Cappella della Maddalena
17.4 Gli strumenti
urbanistici: il PPE e il nuovo PRG
E.Arcuri e G.Schemmari
16.5 Visita guidata ad
un cantiere del centro storico da E. Arcuri e M. Li Castri
6-7.6 Visita a Palazzo Ziino La
Gipsoteca
_____________________________________________________________
Palermo apre le porte. La scuola adotta la
città Corso
1998-1999
Il monumento, cuore immaginativo della
storia 1
Le esperienze delle scuole
durata:
40 ore; orario degli
incontri 15.30-19.30
Sede: S.M.S.Leonardo da Vinci
direttore del corso: Maria Antonietta Spadaro
responsabile consulenza
alle scuole: Manlio Condello
26.1.99
ore 15.30 Riunione
organizzativa Palermo apre le porte
A.Siragusa,M.A.Spadaro,M.Condello, proiezione video di M.Cuticchio
3.2.99 ore 15.30
Vincenzo Scuderi Situazione
dei restauri a Palermo
S.M.S.Gregorio Russo L’adozione dell’Oratorio di S.Lorenzo
S.M.S.Cocchiara
L’adozione dell’Oratorio dell’Immacolatella
10.2 ore 15.30 Liceo Scient.Galileo Galilei L’adozione del
quartiere S.Lorenzo
S.M.S.Piazzi L’adozione dell’Osservatorio
astronomico
24.2 ore 15.30
M.A.Spadaro La pedagogia del patrimonio
D.D.Ragusa Moleti L’adozione
della Fontana dei Dragoni
ITI Vitt.Em.III L’adozione
della villa Belmonte all’Acquasanta
10.3 ore
15.30
M.Condello Le nuove adozioni di quest’anno
M.A.Spadaro
Le sculture di piazza Politeama
D.D.Valverde L’adozione di Palazzo Branciforte
24.3 ore 15.30 Liceo Classico Garibaldi L’adozione
di Villino Ida
S.M.S.Falcone L’adozione di S.Giorgio in Kemonia
S.M.S.Boccone L’adozione
della chiesa del Carminello
Ist.s.d’arte L’adozione della Vignicella
14.4 ore 15.30 Liceo Art.E.Catalano L’adozione
di Villa Florio
M.A.Spadaro L’architettura degli anni ‘30 a Palermo
S.M.S.Leonardo da Vinci L’adozione
di villa Pietratagliata
21.4 ore 15.30 Alberghiero Borsellino L’adozione di Palazzo Jung
IPSIA Ascione L’adozione
di Villa Giulia
D.D.Nuccio L’adozione di Palazzo Giallongo
28.4 ore 15.30 Ist.Maria Adelaide L’adozione
dell’educandato M.Adelaide
S.M.S.Bonfiglio L’adozione delle Catacombe di C.A.Amedeo
D.D.Tenente Onorato Carmelo L’adozione di Sferracavallo
S.M.S.Archimede L’adozione della Galleria d’arte moderna
D.D.Sperone L’adozione della Cappella Nangano-Cappello
S.M.S.Cesareo L’adozione di
S.Ciro e archi di Maredolce
19.5 ore 15.30
Visita al Noviziato dei Crociferi e allo Spasimo
02.6 ore 15.30Video della scuola P.V.Marone Villa
Bordonaro
A.Siragusa, M.Condello, M.A.Spadaro conclusioni,
verifiche e proposte
_________________________________________________________
Palermo apre le porte. La scuola adotta la
città Corso
1997-1998
Palermo città del 2000 - sezionare il contemporaneo
Durata del Corso: 40 ore
sede: ITC "Crispi" , via Campolo, Palermo
direttore del corso: Maria Antonietta Spadaro
responsabile consulenza
alle scuole: Manlio Condello
16.1.1998 ore 15 A.Siragusa,
A.Marotta, M.A.Spadaro Presentazione
del Corso
M.Barracco La Fondazione Napoli 99
G.Caselli Considerazioni sulla Pace e la
Giustizia
M.A.Spadaro I luoghi
dello spettacolo a Palermo
26.1.1998 ore 15 iI teatro
G.Maniscalco Basile, M.Betta,
G.Mazzara, S.Giacobello,
B.Mazzone,
M.Cuticchio
9.2.1998 ore 15 i
luoghi della cultura: musei, biblioteche ecc.
F.Giambrone, V.Abbate,
C.A.DiStefano, A.Mormino, E.Calandra,
G.Brancato, F.Mancuso, M.Carta
16.2.1998 ore 15 i restauri
R.Calandra,S.Braida,G.Favara,S.Tusa
2.3.1998 ore 15 le
Associazioni culturali Palermo anno 1, ANISA, FAI, Italia Nostra,
Salvare Palermo, Dimore storiche, Mutazioni, Ipotesi, Maqam
23.3.1998
ore 15 lo sport, verde,
sculture in città
P.Fagone,
V.Maggio, G.Di Palma, M.Pecoraino
6.4.1998 ore 15 La
scuola dalla parte della Sicilia (interventi di stranieri che
conoscono la Sicilia)
Gonzalo Alvarez Garcia, Donald
Garstang, Irene Cillari
20.4.1998 ore 15 editoria
Novecento,Guida,Ariete,D.Flaccovio,Luna,F.Orlando
28.4.1998 ore 15 cinema, video e CD ROM
Gregorio Napoli, G.Bongiorno,
M.Giammona, E.Termine
4.5.1998 ore
15 La città del 2000
E.Arcuri, M.Lodetti, F.Butera, A.Siragusa
3.6.1998 ore
15 Teatro massimo incontro conclusivo e visita guidata
A.Siragusa,
M.Condello, M.A.Spadaro
___________________________________________________________
Palermo apre le porte. La scuola adotta la
città Corso
1996-1997
Educazione ad una cittadinanza consapevole
direttore del corso: Maria
Antonietta Spadaro
responsabile consulenza
alle scuole: Manlio Condello
durata
del corso: 40 ore
17.1.1997 ore 15 A.Siragusa,M.Barreca,M.A.Spadaro Presentazione del Corso
ore
17 M.A.Spadaro Le ragioni di esistere della città
31.1.1997 ore 15 M.Giorgianni I
piani urbanistici di ieri
ore 17 tecnici del
Comune il PRG
21.2.1997 ore 15 tecnici del Comune il PPE
ore
17 R.Prescia Palermo "restaurata"
28.2.1997 ore 15 P.Todaro Il
patrimonio culturale del sottosuolo palermitano
ore
17 A.Chirco Lettura didattica di un ambiente
urbano
7.3.1997
ore 15 V.Noto L'architettura
normanna nel XII secolo a Palermo tra oriente e
occidente
ore 17
T.Torregrossa La chiesa
di S.Spirito e i restauri delle opere normanne
14.3.1997 ore 15 N.Cuccia Il
problema del restauro e della sostituzione delle opere all'aperto
ore
17 V.Scuderi Problemi di gestione dei BB.CC.
11.4.1997 ore 15 A.M.Fundarò Il restauro della stazione di S.Erasmo
D.Pirrone La linea a scartamento ridotto
S.Erasmo-S.Carlo
ore
17 S.Braida Palazzo Montalbo e lo Stradone al Molo nuovo
G.Favara Il restauro di Palazzo
Montalbo
18.4.1997 ore 15 F.Giovanetti Importanza
dei materiali nel restauro dei c. s.
ore 17
V.Pranzini Esperienze di
gestione dei BB.CC. a Ravenna
12.5.1997 ore 15 Visita allo Spasimo guidata da M.A.Spadaro
ore
17 J.Lima Palermo: la struttura della città
29.5.1997 ore 15 Ai Cantieri Culturali alla Zisa
M.A.Spadaro La produzione Ducrot
A.Margagliotta
Le industrie a Palermo nell'età Liberty
Chiusura del Corso Interventi di A.Marotta, A.Siragusa, M.Condello,
M.A.Spadaro
____________________________________________________________
Palermo apre le porte. La scuola adotta la
città Corso
1995-1996
CONOSCERE LA CITTA', ESSERNE CITTADINI
durata
del corso: 46 ore
Il
Corso è organizzato dall'ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti Storia
dell’Arte)
direttori: M.Riccobono, M.A.Spadaro, M.Condello
19.1.1996 A.Siragusa,
M.Barreca, M.A.Spadaro, N.Lo Bello
Presentazione del corso
26.1.1996 M.Condello-F.Alliata La cartografia storica di Palermo
S.Braida
Piani urbanistici dal 1860 al
1960
gruppi
di studio
9.1.1996 P.Todaro Palermo sotterranea
A.Tullio Archeologia urbana
22/23.2.96 Visite
ai Musei: Archeologico, Palazzo Abatellis, Galleria d'arte moderna
guidate
da docenti dell'ANISA
1.3.1996
P.L.Cervellati,
E.Arcuri, A.Mangano Il PPE e il
PRG di Palermo
15.3.1996 U.Signa Illustrazione delle tavole del nuovo
PRG
22.3.1996 T.Torregrossa Palermo normanna
gruppi
di studio
29.3.1996 G.Mendola Palermo rinascimentale
M.Giorgianni Palermo Barocca
12.4.1996 M.A.Spadaro Palermo Liberty
E.Mauro I giardini di Palermo
D.Vacirca Villa D'Orleans
1.4.1996 gruppi
di studio con i tecnici del PPE e del PRG
19.4.1996 R.Prescia Il restauro dei monumenti
M.C.Ruggieri
Tricoli L'approccio didattico
al museo
7.5.1996 M.A.Spadaro
Lo Spasimo
V.Scuderi La tutela dei BB.CC.
Nessun commento:
Posta un commento