XXVII Congresso Nazionale Anisa
Treviso 8-9-10 novembre 2013
Auditorium Santa Caterina
Si è concluso domenica il XXVII Congresso Nazionale Anisa a Treviso (8-10 novembre 2013). Un congresso "in tempo di crisi" (come è tutto oggi), tra problemi economici del paese, incertezze su tutto e naturalmente sul fronte scolastico, poche possibilità di ottenere miglioramenti orari per la nostra disciplina (anche in vista di ventilate, ma poco credibili, ristrutturazioni profonde della SCUOLA in generale), ma l'Anisa è presente e continua a lottare, sia per il ruolo assunto in ambito ministeriale (vedi azioni sulla riforma) che nel contesto europeo, nel quale è interlocutore privilegiato per la didattica dell'arte.
Il tema del congresso, "L'arte come ponte: convergenze, contaminazioni, competenze", è stato affrontato nei suoi vari aspetti interdisciplinari (sono state presentate alcune esperienze didattiche (anche attraverso video), evidenziando il valore formativo di quelle extra-curriculari) e si è parlato molto di acquisizione di "competenze", cioè di "responsabilità e autonomia": saper fare, applicare, restituire, imparare ad imparare; infine valutare il "processo" e non il "risultato": "valorizzazione del patrimonio di esperienze di vita, di studio e di lavoro della persona". E ancora, ecco la didattica per "assi culturali: tessuto di percorsi di apprendimento e loro integrazione". Tutto ciò si legge nei recenti decreti ministeriali tuttavia tradurlo in pratica non è facile ...Il nuovo Direttivo Nazionale
Presidente nazionale Irene Baldriga Roma
Vicepresidente naz. Maria Antonietta Spadaro Palermo
Segretaria Generale Giovanna Bozzi Brindisi
Tesoriera Paola Strada Milano
Teresa Calvano Roma
Fabrizia Borghi Roma
Patrizia Morisco Roma
Clara Rech Roma
Lidia Antonini Spoleto
Valentina Lunardelli Treviso
Emanuele Vicini Pavia
Dopo i sei anni di presidenza Rech, che hanno visto impegnato il direttivo nella strenua lotta per l'insegnamento della Storia dell'Arte nelle scuole, si accinge a rivestire il ruolo di presidente Irene Baldriga, anche lei Dirigente scolastico in un liceo della capitale. Negli scorsi anni si è distinta nell'Anisa sia per l'impegno profuso, come si diceva, con appelli e contatti con il ministero, nell'ambito della riforma Gelmini, per contenerne i danni, sia per aver lanciato l'Anisa in ambito internazionale attraverso importanti progetti europei.
Le auguriamo Buon lavoro!
Entrano per la prima volta nel Direttivo: Fabrizia Borghi, Giovanna Bozzi, Valentina Lunardelli, Patrizia Morisco ed Emanuele Vicini.
Nessun commento:
Posta un commento