Per i bambini i 4 libri di Fiabe di M. A. Spadaro ambientate a Palermo nei vari periodi storici. Ed. Vittorietti // 6 giugno 2017 ore 17.00 Conferenza "Arte al femminile" a Palazzo Petyx via E.Albanese 94 Palermo // "O'Tama e Vincenzo Ragusa. Un ponte tra Tokyo e Palermo" a cura di M. A. Spadaro - Palazzo Sant'Elia - 12 maggio-28 luglio 2017

lunedì 28 maggio 2012

Mimmo Cuticchio al Palazzo Reale: O Palermo O all'Inferno

Mimmo Cuticchio e i suoi Pupi

O Palermo O all'Inferno 
Emozionante spettacolo ieri sera (domenica 27 maggio) nel Cortile Maqueda del Palazzo Reale a Palermo. Mimmo Cuticchio si conferma un grande attore/regista ma soprattutto colui che ha saputo far rivivere la tradizione siciliana dell'Opera dei pupi, nella dimensione contemporanea, riuscendo a far Teatro (con la T maiuscola). Senza retorica, il suo monologo/racconto sullo sbarco dei Mille e l'impresa garibaldina, è stato presentato, insieme ai geniali interventi dei suoi "amici" pupi, coinvolgendo pienamente il pubblico.
Lo spettacolo era stato presentato lo scorso anno all'Auditorium di Roma.

venerdì 18 maggio 2012

Arte al femminile 7: conferenza su Paula Rego




Arte al femminile a Villa Zito: è di scena Paula Rego

Il 22 maggio 2012, alle ore 17 a Villa Zito (Via della Libertà, 52), sede della Fondazione Banco di Sicilia, per il 7° Ciclo di conferenzeARTE AL FEMMINILE, organizzato dall’Anisa (Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell'Arte) per l’educazione all’arte di Palermo, in tervento di Mariella Pasinati su
Paula Rego: dare al mondo il volto di una donna

Con il contributo della Fondazione Banco di Sicilia


Mariella Pasinati presentata da M. A. Spadaro

Villa Zito
Villa Zito

Villa Zito

sabato 12 maggio 2012

Caccia al tesoro Anisa: OCCHIO AL DETTAGLIO

Comune di Palermo  




Nell'ambito della "Notte bianca della scuola" organizzata dal Comune di Palermo per il 25 maggio 2012, l'Anisa di Palermo ha proposto a tutti gli alunni delle scuole superiori una Caccia al tesoro d'arte OCCHIO AL DETTAGLIO



Regolamento 

  • Possono partecipare alla caccia al tesoro -Occhio al dettaglio! – tutti gli studenti delle scuole superiori di Palermo.
  • I partecipanti dovranno organizzarsi autonomamente in squadre composte da 2 a 4 componenti ciascuna.
  • Le squadre dovranno iscriversi  entro e non oltre mercoledì 23 maggio p.v., compilando l’apposito modulo in calce e inviandolo al seguente indirizzo e-mail doracordone@libero.it.
  • A ciascuna squadra verranno fornite una mappa del percorso e delle foto che riportano dettagli da individuare tra le emergenze architettoniche del percorso stesso.
  • Tutti i partecipanti dovranno ritrovarsi alle ore 18,30 del prossimo 25 maggio presso il banchetto ANISA 
    sito in via Ruggero Settimo sotto i portici a sinistra presso l’edicola (seguendo il senso di percorrenza delle automobili) prima della via M. Stabile (provenendo da piazza Castelnuovo).
      
          
  •  Ciascuna squadra dovrà fornirsi di gomma da cancellare e matita.
  • ·       Si classificherà al primo posto la squadra che per prima porterà alla postazione ANISA la mappa completata con i nomi degli edifici in cui si trovano i dettagli delle foto e la loro esatta collocazione nel percorso.
    ·       Se più squadre dovessero giungere contemporaneamente con la mappa esattamente completata, si procederà a una gara con 10 domande sui monumenti del percorso.
    ·       La squadra I classificata riceverà in premio un pernottamento con prima colazione presso l’ART HOTEL ATELIER sul MARE di Castel di Tusa. www.ateliersulmare.it
     L’hotel è facilmente raggiungibile con il treno; il pernottamento si potrà prenotare in una data a scelta (anche nei week-end), da concordare con la reception dell’albergo, entro la fine di ottobre 2012, escluso il periodo compreso tra il 15 luglio e il 31 agosto.


    Squadra 1° classificata, Liceo Artistico "E. Catalano"

    Squadra 2° classificata, Liceo Artistico "G. Damiani Almeyda"

    pannello "Occhio al dettaglio"

    Postazione Anisa

    Via Ruggero Settimo "pedonale"

    Postazione Anisa: Alessandra e M. A.

    Dora e Maria Antonietta al lavoro!!

    Postazione Anisa: Olga e M. A.