Per i bambini i 4 libri di Fiabe di M. A. Spadaro ambientate a Palermo nei vari periodi storici. Ed. Vittorietti // 6 giugno 2017 ore 17.00 Conferenza "Arte al femminile" a Palazzo Petyx via E.Albanese 94 Palermo // "O'Tama e Vincenzo Ragusa. Un ponte tra Tokyo e Palermo" a cura di M. A. Spadaro - Palazzo Sant'Elia - 12 maggio-28 luglio 2017

mercoledì 21 marzo 2012

CARAVAGGIO A PALERMO - conferenza di Giovanni Mendola






Gruppo Editoriale Kalòs


Caravaggio a Palermo
Indagini documentarie e nuove ipotesi
conferenza di Giovanni Mendola

Martedì 27 marzo 2012 ore 17.30
Steri, chiesa di Sant’Antonio Abate
Piazza Marina 61, Palermo

Interventi di Maria Antonietta Spadaro e Vincenzo Abbate
Michelangelo Merisi da Caravaggio, La Natività con i Santi Francesco e Lorenzo, 1600,
già nell'Oratorio di San Lorenzo a Palermo


Secondo le scrupolose e attente indagini storico-documentarie di Giovanni Mendola, il dipinto di Caravaggio, realizzato per l'Oratorio di San Lorenzo a Palermo (trafugato nel 1969), non apparterebbe all'ultimo periodo dell'artista, cioè non venne dipinto a Palermo nel 1609 (durante la permanenza di Caravaggio in Sicilia, quando questi realizzò i capolavori di Messina e Siracusa) ma fu dipinto a Roma intorno al 1600. Tale ipotesi, già ventilata da alcuni studiosi sulla base di considerazioni stilistiche, è oggi supportata da fatti e personaggi che riguardano gli ambienti religiosi, le committenze e soprattutto le figure dei mercanti che hanno sempre avuto ruoli non secondari nel movimento delle opere d'arte nella penisola.
Dai documenti non risulta che Caravaggio sia stato mai a Palermo; infatti se la sua permanenza a Siracusa e Messina è certamente documentata, dopo la fuga da Malta, sembra poco probabile che l'artista, desideroso di tornare a Roma (aspettava con ansia la grazia del pontefice), si sia spinto a Palermo per un brevissimo periodo.
Le tre importanti opere realizzate in Sicilia chiudono il percorso creativo di Caravaggio nel segno di una pittura rapida e sofferta, non troppo attenta al dettaglio ma densa di palpiti emotivi, anche per il nuovo rapporto spazio/figure: pensiamo alla "Natività con i pastori" e alla "Resurrezione di Lazzaro" di Messina e al "Seppellimento di S. Lucia" di Siracusa. L'opera palermitana è invece in perfetta sintonia stilistica con i grandi capolavori che l'artista realizzò in precedenza a Roma. [m.a.s]




http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2012/03/31/ultimo-mistero-di-caravaggio.html

1 commento: