Per i bambini i 4 libri di Fiabe di M. A. Spadaro ambientate a Palermo nei vari periodi storici. Ed. Vittorietti // 6 giugno 2017 ore 17.00 Conferenza "Arte al femminile" a Palazzo Petyx via E.Albanese 94 Palermo // "O'Tama e Vincenzo Ragusa. Un ponte tra Tokyo e Palermo" a cura di M. A. Spadaro - Palazzo Sant'Elia - 12 maggio-28 luglio 2017

sabato 28 gennaio 2012

Conferenza su "Guttuso" a Termini Imerese



































Sabato 28 gennaio 2012 a Termini Imerese, nell'ambito del Corso di Storia dell'Arte: il Novecento in Sicilia, organizzato da SiciliaAntica,
Maria Antonietta Spadaro ha parlato di
Renato Guttuso attraverso il Novecento

Foto di Maria Muratore

sabato 14 gennaio 2012

Il Forum della Associzioni premia Bruno Caruso per il 2011








Sabato 14 gennaio 2012 il Forum delle Associazioni di Palermo (Salvare Palermo, Fai, Anisa, Italia Nostra, Amici dei Musei siciliani e Dimore Storiche) ha assegnato il Premio per il 2011 a Bruno Caruso. Il Premio è stato consegnato da Nino Aquila (premiato per il 2010) alla presenza di un numeroso e coinvolto pubblico, che ha festeggiato Caruso, artista e intellettuale palermitano la cui fama ha varcato da tempo i confini nazionali.

Tra le onorificenze assegnate al maestro ricordiamo la Laurea honoris causa conferitagli dalla Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Palermo, che ha sottolineato il suo impegno politico e sociale nella lotta contro l’organizzazione mafiosa e nella difesa dei diritti civili in Vietnam e nelle regioni del mondo dove ancora persistono le ingiustizie e le guerre. La sua opera grafica e la sua operatività palermitana all’Ospedale psichiatrico in rapporto all’abolizione dei manicomi tradizionali, in vista della legge Basaglia, è poi aspetto non secondario della sua concezione dell’arte come affermazione estetica dei valori umani e sociali; ricordiamo inoltre la Medaglia d’ Oro del Presidente della Repubblica come Benemerito della cultura e il Premio Archimede della Presidenza della Regione Siciliana, riservato ai siciliani più illustri nel mondo.

I premiati degli scorsi anni: Salvatore Butera, Aldo Scimè, Janne Vibaek Pasqualino, Roberto Calandra, Elvira Sellerio Giorgianni, Nino Aquila.

martedì 10 gennaio 2012

Il Museo Riso chiude: speriamo riapra con un ascensore!!!


Comunicato della Direzione del Museo Riso

Di fronte alla mancanza di certezze riguardo alle risorse europee destinate al Museo sui finanziamenti POR del prossimo triennio (per i quali questo Museo ha per tempo presentato i progetti e la documentazione necessaria), mancanza di certezze che impedisce di programmare iniziative, mostre, collaborazioni, se pur già previste e annunciate, prendendo atto dell’avvio del cantiere di strutture di sopraelevazione del Museo che ne impediranno l’apertura nei prossimi anni, siamo costretti, per rispetto a quanti hanno costruito con noi, e hanno sostenuto, dal 2007 a oggi, un progetto e un modello di Museo originale e partecipato, ad annunciare la chiusura di questa esperienza e la sospensione di ogni attività. [!?!?]

La risposta dell'Assessore Sebastiano Missineo:

Il museo regionale d'arte moderna e contemporanea di Palazzo Riso non sospenderà l'attività. La notizia è destituita di fondamento. La Regione non ha nessuna intenzione di chiudere il museo. Una presa di posizione incomprensibile, anche perché il dirigente responsabile di Palazzo Riso non ha il potere di chiudere il museo, nè in assessorato sono mai arrivate note ufficiali riguardo a difficoltà di gestione della struttura. La nota diffusa dal museo regionale di Palazzo Riso, oltre a contenere una serie di gravi inesattezze e insinuazioni, rischia di creare un irreparabile danno di immagine alla Regione e al suo erario. Le schede progetto per circa 12 milioni di euro complessivi, inserite nella programmazione del Po-Fesr 2007-2013 dal maggio scorso, e i relativi progetti a cui il comunicato di Palazzo Riso fa riferimento - presentati contestualmente a quelli di tutte le altre strutture periferiche dell'assessorato nell'ottobre del 2011 - sono in fase di istruzione e saranno finanziati, ove conformi alla normativa vigente. Per quanto riguarda i fondi regionali negli anni scorsi e anche nel 2012, Palazzo Riso è il museo siciliano con il maggior stanziamento di fondi (490 mila euro). Non si comprendono, dunque, le ragioni dell'estemporanea, quanto stupefacente e infondata, comunicazione del museo regionale d'arte moderna e contemporanea.


11 gennaio leggiamo e riportiamo:

Sergio Alessandro, il direttore del Museo di Arte Contemporanea Riso al centro della turbolenta e misteriosa vicenda circa la possibile chiusura di Palazzo Riso, è stato denunciato. A dichiararlo è Gesualdo Campo dirigente generale della Direzione Beni culturali della Sicilia che dichiara che la direzione del Museo non era tenuta ad un'azione del genere.



Considerazione personale
No comment sul testo del comunicato del museo.
Auspichiamo che alla riapertura il museo sia provvisto di ascensore a norma di legge
(vedi post del 18 maggio 2011); forse non si sarebbe dovuto mai aprire senza un banale (ma obbligatorio) ascensore ... non esiste nel mondo civile un MUSEO che ne sia privo!

mercoledì 4 gennaio 2012

il 7 gennaio ore 19 ai Cantieri Culturali alla Zisa documentario su Emma Dante















"Emma Dante-Sud Costa Occidentale"
regia di Clarissa Cappellani (nella foto)

Il 6-7 e 8 Gennaio i Cantieri Culturali alla Zisa tornano ad essere della città! 3 giorni di idee, dibattiti, incontri, performance, concerti e assemblee pubbliche sul presente e sul futuro della cultura a Palermo. Aderite al forum "I Cantieri Che Vogliamo" e visitate il sito: http://www.cantierizisa.it




In occasione della manifestazione è stato proiettato il 7 gennaio alle ore 19, nell'affollatissimo spazio Tre navate, il documentario "Emma Dante - Sud Costa Occidentale", regia di Clarissa Cappellani: un viaggio attraverso gli spettacoli, il metodo e la poetica di Emma Dante. Il documentario racconta gli inizi della carriera della celebre regista e drammaturga proprio all'interno di uno dei Cantieri Culturali alla Zisa (la Grande Vasca in cui nacque lo spettacolo "Mpalermu"), poi le prove clandestine nel centro sociale nell'ex-carcere delle Benedettine fino alla regia della "Carmen" al Teatro alla Scala di Milano e alla fondazione del suo laboratorio la "Vicarìa": spazio autogestito e autofinanziato. La storia di Emma Dante e della sua compagnia Sud Costa Occidentale diventa così un chiaro esempio di quell'abbandono delle istituzioni cittadine che questa manifestazione vuole trasformare in coraggio e resistenza.

Presentato al Teatro Valle Occupato lo scorso 8 novembre, il documentario è adesso trasmesso su Sky Classica, questa è la prima proiezione pubblica nella città di Palermo: sabato 7 gennaio ore 19 allo Spazio Tre Navate dei Cantieri Culturali alla Zisa.
Alla proiezione parteciperanno Emma Dante, l'autrice del documentario Clarissa Cappellani, Beatrice Monroy e Eleonora Lombardo.

Per i curiosi, ecco il trailer: