Con molto dispiacere diamo la notizia della scomparsa della carissima amica, Signora Fernanda Lentini Speciale, che ricordiamo con grande affetto.
Studiosa appassionata dell'opera del nonno, Rocco Lentini (qui in un autoritratto), artista che ha lasciato a Palermo tantissime opere nel campo della decorazione (ricordiamo in particolare i suoi interventi decorativi all'interno del Teatro Massimo) e squisite opere da cavalletto.
La bella pubblicazione dedicata all'artista da Fernanda, con un saggio di Ubaldo Mirabelli, edita nel 2001, rimane lo studio più completo su questa figura di primo piano nel panorama artistico della città tra Ottocento e Novecento.
Fernanda Lentini ha contribuito alla conoscenza dell'opera di Rocco Lentini anche con numerose conferenze tenute per le associazioni culturali della città, presentando la figura dell'artista unendo la vivacità del racconto, da cui traspariva il profondo affetto per il nonno, con lo scrupolo della ricercatrice.
Proprio la scorsa primavera aveva partecipato con un intervento alla mostra allestita a Palazzo Sant'Elia dedicata ad un altro notevolissimo artista della famiglia, lo zio Giovanni Lentini, figlio di Rocco, che aveva operato tutta la vita a Milano, pur essendo nato a Palermo.
Nessun commento:
Posta un commento