Per i bambini i 4 libri di Fiabe di M. A. Spadaro ambientate a Palermo nei vari periodi storici. Ed. Vittorietti // 6 giugno 2017 ore 17.00 Conferenza "Arte al femminile" a Palazzo Petyx via E.Albanese 94 Palermo // "O'Tama e Vincenzo Ragusa. Un ponte tra Tokyo e Palermo" a cura di M. A. Spadaro - Palazzo Sant'Elia - 12 maggio-28 luglio 2017

lunedì 8 novembre 2010

Il Museo per tutti. Esperienze di didattica museale


E' uscito l'atteso libro

IL MUSEO PER TUTTI. Esperienze di didattica museale
a cura di Maria Antonietta Spadaro
Gruppo Editoriale Kalòs, Palermo 2010
Collana Buchi neri
pp. 168
€ 12.00

Testi di:
Mariella Riccobono, Antonella Nuzzaci, Maria Antonietta Spadaro, Rosana Rizzo, Donatella Metalli, Rosalia di Blasi Burzotta, Sandra Proto, Irene Baldriga, Clara Gelao, Romina Mancuso, Patrizia De Socio, Giuseppina Favara, Maria Teresa Montesanto, Lina Novara, Concetta Ciurcina, Mariella Muti, Mercedes Auteri, Giuseppe Maiorana, Rosaria Raffaele Addamo, Assunta Lupo.


In quarta di copertina:
I linguaggi visivi proprii dell’espressione artistica rivelano, più di ogni altra forma di comunicazione umana, le profonde strutture della conoscenza. Le forme dell’arte traducono e condensano in oggetti concreti le sottili connessioni che legano pensiero, tecnica, scienza, estetica, cultura, etc. di ogni epoca e di ogni luogo. Ecco perché trasmettere il sapere per formare giovani consapevoli, dotati di capacità critiche, deve avvenire attraverso strumenti didattici scaturiti da nuovi più intensi scambi tra la scuola e le istituzioni preposte alla tutela dei beni culturali.

Nell’attuale momento di crisi della scuola e del sistema museale, pertanto, l’Anisa per l’educazione all’arte ritiene necessario ripensare il rapporto tra il museo e i suoi fruitori perché si possa rifondare, con una diversa ottica un sistema didattico basato su valori quali l’arte, la storia, la cultura del proprio territorio, al fine di rafforzare il senso di appartenenza al contesto sociale, per scoprire se stessi, il proprio passato determinato da dinamiche storiche scaturite anche dalla creatività dell’uomo.

Una nuova centralità nella didattica si chiede oggi ai musei: centri di produzione culturale per comprendere il passato proiettandosi nel futuro.


Il volume è recensito sul sito MuseoScuola di Torino:

http://www.comune.torino.it/museiscuola/


Nessun commento:

Posta un commento