Per i bambini i 4 libri di Fiabe di M. A. Spadaro ambientate a Palermo nei vari periodi storici. Ed. Vittorietti // 6 giugno 2017 ore 17.00 Conferenza "Arte al femminile" a Palazzo Petyx via E.Albanese 94 Palermo // "O'Tama e Vincenzo Ragusa. Un ponte tra Tokyo e Palermo" a cura di M. A. Spadaro - Palazzo Sant'Elia - 12 maggio-28 luglio 2017

sabato 20 giugno 2015

Riapre Villa Zito con il nuovo allestimento delle Collezioni di pittura della Fondazione Sicilia

L'ingresso del museo

Villa Zito

Una delle sale con l' Eruzione dell'Etna di Renato Guttuso

Una sala

Lo spazio dedicato a Pippo Rizzo

Una delle vetrine/archivio
Inaugurata questa mattina alle ore 11.00 alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la collezione permanente dei dipinti della Fondazione Sicilia nella restaurata sede di Villa Zito.


Dopo gli interventi istituzionali del Sindaco Orlando, del Presidente della R. S. Crocetta e del Presidente dell'ARS Ardizzone,  il Presidente della Fondazione Sicilia, Gianni Puglisi, ha con orgoglio illustrato il processo che in questi anni ha portato la Fondazione a dotare la città di due strutture museali di assoluto prestigio: Palazzo Branciforte, il cui restauro e allestimento delle collezioni è stato firmato da Gae Aulenti (2012), e Villa Zito, oggi riaperta come prezioso museo dei dipinti di proprietà della Fondazione, con opere che vanno dal sec. XVII ad oggi.
Il totale delle opere - ha sottolineato Puglisi - è di 1601, ne sono esposte 300 mentre altre 50 sono in vetrine/archivio, che contengono e rendono visibili opere che altrimenti sarebbero rimaste chiuse nei depositi.  Non ci soffermiamo qui sul notevolissimo patrimonio delle opere esposte.
Una ristrutturazione totale che ha dotato la Villa/Museo di servizi come un'aula didattica e accessi per diversamente abili. Le vecchie vetrine del precedente allestimento sono state donate al Museo Regionale Alessi di Enna. Nei sotterranei è stato sistemato l'Archivio della Fondazione Sicilia: il prezioso tesoro archivistico del Banco di Sicilia che verrà valorizzato realizzando - come ha annunciato Puglisi - un volume sulla Storia del Banco di Sicilia.
Dal 2014 la Fondazione Chiazzese affianca la Fondazione Sicilia in qualità di "fondazione strumentale" per l'arte e la cultura: essa avrà sede proprio a Villa Zito, mentre la Fondazione Sicilia a Palazzo Branciforte. [M.A.S.]

Nessun commento:

Posta un commento