Per i bambini i 4 libri di Fiabe di M. A. Spadaro ambientate a Palermo nei vari periodi storici. Ed. Vittorietti // 6 giugno 2017 ore 17.00 Conferenza "Arte al femminile" a Palazzo Petyx via E.Albanese 94 Palermo // "O'Tama e Vincenzo Ragusa. Un ponte tra Tokyo e Palermo" a cura di M. A. Spadaro - Palazzo Sant'Elia - 12 maggio-28 luglio 2017

lunedì 14 aprile 2014

BCRS presentazione del libro "Da Renda a Palermo" di Pietro Merenda

Locandina

9 aprile 2014
 Ermanno Petronici, Salvatore Savoia, Vincenzo Guarrasi e Maria Antonietta Spadaro presentano il 9 aprile 2014, presso la BCRS, il volume “Da Renda a Palermo”, contenente la ristampa integrale di due guide ai luoghi dove si svolsero, nel maggio del 1860, le operazioni militari di Garibaldi per la conquista di Palermo.
I testi, scritti da Pietro Merenda e pubblicati dalla Sezione di Palermo del Club Alpino Italiano nel 1910, analizzano il territorio a sud-ovest del capoluogo, comprendente i centri abitati di Monreale, Pioppo, Altofonte, Piana degli Albanesi, Marineo e Misilmeri, con i monti che delimitano le valli dei fiumi Oreto ed Eleuterio.
L’edizione, curata da Maria Carmela Ferracane, Sandra Proto e Fabio Militello è completata da alcuni saggi che analizzano il paesaggio dal punto di vista urbanistico, storico-artistico ed etnoantropologico; è inoltre corredata di una ricca documentazione fotografica e cartografica: un viaggio tra memoria e identità attraverso un patrimonio da recuperare e salvaguardare.



1

Guarrasi

M. A. Spadaro

M. A. Spadaro, Marco Salerno

Anisa/Palermo augura una serena Pasqua 2014 
... e consiglia di mangiare  i dolci agnellini di pasta reale ...

2


Nessun commento:

Posta un commento