Per i bambini i 4 libri di Fiabe di M. A. Spadaro ambientate a Palermo nei vari periodi storici. Ed. Vittorietti // 6 giugno 2017 ore 17.00 Conferenza "Arte al femminile" a Palazzo Petyx via E.Albanese 94 Palermo // "O'Tama e Vincenzo Ragusa. Un ponte tra Tokyo e Palermo" a cura di M. A. Spadaro - Palazzo Sant'Elia - 12 maggio-28 luglio 2017

sabato 20 giugno 2015

Riapre Villa Zito con il nuovo allestimento delle Collezioni di pittura della Fondazione Sicilia

L'ingresso del museo

Villa Zito

Una delle sale con l' Eruzione dell'Etna di Renato Guttuso

Una sala

Lo spazio dedicato a Pippo Rizzo

Una delle vetrine/archivio
Inaugurata questa mattina alle ore 11.00 alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la collezione permanente dei dipinti della Fondazione Sicilia nella restaurata sede di Villa Zito.


Dopo gli interventi istituzionali del Sindaco Orlando, del Presidente della R. S. Crocetta e del Presidente dell'ARS Ardizzone,  il Presidente della Fondazione Sicilia, Gianni Puglisi, ha con orgoglio illustrato il processo che in questi anni ha portato la Fondazione a dotare la città di due strutture museali di assoluto prestigio: Palazzo Branciforte, il cui restauro e allestimento delle collezioni è stato firmato da Gae Aulenti (2012), e Villa Zito, oggi riaperta come prezioso museo dei dipinti di proprietà della Fondazione, con opere che vanno dal sec. XVII ad oggi.
Il totale delle opere - ha sottolineato Puglisi - è di 1601, ne sono esposte 300 mentre altre 50 sono in vetrine/archivio, che contengono e rendono visibili opere che altrimenti sarebbero rimaste chiuse nei depositi.  Non ci soffermiamo qui sul notevolissimo patrimonio delle opere esposte.
Una ristrutturazione totale che ha dotato la Villa/Museo di servizi come un'aula didattica e accessi per diversamente abili. Le vecchie vetrine del precedente allestimento sono state donate al Museo Regionale Alessi di Enna. Nei sotterranei è stato sistemato l'Archivio della Fondazione Sicilia: il prezioso tesoro archivistico del Banco di Sicilia che verrà valorizzato realizzando - come ha annunciato Puglisi - un volume sulla Storia del Banco di Sicilia.
Dal 2014 la Fondazione Chiazzese affianca la Fondazione Sicilia in qualità di "fondazione strumentale" per l'arte e la cultura: essa avrà sede proprio a Villa Zito, mentre la Fondazione Sicilia a Palazzo Branciforte. [M.A.S.]

mercoledì 17 giugno 2015

Arte al femminile 10 - Ieri ultimo interessantissimo incontro con Barbara Truden


1. Barbara Truden e M. A. Spadaro

2
3
Maria Sybilla Merian sec. XVII
 Anisa per l'educazione all'arte
Arte al femminile 10 - Ieri, 16 giugno, ultimo interessantissimo incontro con Barbara Truden, che ha parlato di due scienziate/artiste Maria Sibylla Merian (sec. XVII) e Jeanne de Villepreux Power (sec. XIX)


Jeanne de Villepreux, 1839

Jeanne de Villepreux a 67 anni
M. S. Merian

16 giugno 2015 Incontro con Philippe Daverio: M. A. Spadaro lo intervista sul suo ultimo libro "Il secolo spezzato delle avanguardie"

1
2

3


4
Con Daverio non ci si annoia! Il suo ultimo libro ci accompagna con 'sistematico disordine' nei meandri del fenomeno delle Avanguardie artistiche del '900. Queste, tra innovazione e provocazione, hanno generato l'estetica inquieta del secolo XX. Daverio obbliga il lettore ad uno stimolante esercizio confrontando esperienze diverse come arte-scienza-musica-danza-architettura-ecc. in un percorso vario ed insolito.
Il testo si arricchisce di 500 immagini la cui capacità evocativa riesce a far scattare la scintilla dell'intuizione esplicativa ...
Il salone del Museo delle Marionette ha ospitato l'incontro molto affollato e applaudito!

domenica 14 giugno 2015

Milano - Fondazione Prada - Serial Classic

Fondazione Prada

2

1
Inaugurato il 9 maggio 2015 il nuovo spazio della Fondazione Prada a Milano in un sito di archeologia industriale

In un'ex distilleria ecco dispiegarsi i padiglioni  che ospitano diverse mostre d'arte.
Segnaliamo qui la mostra SERIAL CLASSIC
Venere accovacciata

iscobolo


La mostra Serial Classic, co-curata da Salvatore Settis e Anna Anguissola e allestita dall'architetto olandese Rem Koolaas, è dedicata alla scultura classica ed esplora il rapporto ambivalente tra originalità e imitazione nella cultura romana e il suo insistere sulla diffusione di multipli come omaggi all’arte greca.
All’idea di classico tendiamo ad associare quella di unicità, ma in nessun periodo dell’arte occidentale la creazione di copie da grandi capolavori del passato è stata importante quanto nella Roma della tarda Repubblica e dell’Impero.
Il percorso espositivo riunisce più di 60 opere, provenienti da prestigiosi musei, e si apre con un approfondimento sugli originali perduti e loro copie multiple, rappresentate da due serie particolarmente note come il Discoboloe la Venere accovacciata.
Altri due importanti nuclei sono dedicati ai temi dei materiali e del colore dei bronzi e dei marmi classici.
L’Apollo di Kassel, ad esempio, è riproposto in due recenti calchi in gesso che riproducono la superficie bronzea dell’originale greco perduto e la coloritura delle copie romane in marmo.
Un’altra sezione della mostra esplora le tecnologie e le modalità impiegate nella realizzazione delle copie, illustrando due momenti fondamentali come la creazione del calco in gesso e il trasferimento delle misure sul nuovo blocco di marmo. Sono inoltre esposte due note serie, la Penelope e le Cariatidi sul prototipo dell’Eretteo di Atene.

I corridori
Tirannicidi

e

4



sabato 6 giugno 2015

PREMIO GIOTTO MAIMERI - Villa Niscemi 5 giugno 2015

locandina
Villa Niscemi


M. A. Spadaro coordinatrice degli interventi
Palermo 5 giugno 2015
Stefania Morici, Andrea Cusumano, M. A. Spadaro e Ciro De Concilis
La mostra in fase di allestimento
In una affollatissima Sala degli Specchi di Villa Niscemi si è svolta la Premiazione del concorso di pittura PREMIO GIOTTO MAIMERI alla presenza dell'Assessore alla Cultura del Comune, Andrea Cusumano, e del Presidente della Fondazione Maimeri. Ecco i premiati: 
Categoria "open":
Sezione Pittura
Elena Pagani 1° premio 
Pietro Tallarita 2° premio 
Ivana Di Pisa 3° premio ex equo
Antonietta Mazzamuto 3° premio ex equo
Maria Felice Vadalà 3° premio ex equo
Sezione Disegno e Incisione
Enzo Calò 1° premio
Liliana Conti Cammarata premio alla carriera
Categoria scuole:
Scuola primaria: 1° premio a Paola Alerio “I Colori del Mediterraneo” (PA)
Scuola secondaria di I grado: 1° premio a Carlo Provenzano “MediPesce" (PA)
Licei artistici: 1° premio a Federica Gullotta “Natura cromatica” (CT)
Accademie di belle arti: 1° premio a Giuseppa Fusillo “Sognando il Mediterraneo” (Lentini - SR)
Categoria speciale: 1° premio a Rosario Buonfiglio “Pagliaccio” (Niscemi CL)

mostra in fase di allestimeto



Concerto per Tilde - 3 giugno 2015 al Conservatorio

1

2
3

 Per ricordare Tilde Marra, un concerto di tanti musicisti, co tanti amici, al Conservatorio V. Bellini di Palermo 
4

5