Per i bambini i 4 libri di Fiabe di M. A. Spadaro ambientate a Palermo nei vari periodi storici. Ed. Vittorietti // 6 giugno 2017 ore 17.00 Conferenza "Arte al femminile" a Palazzo Petyx via E.Albanese 94 Palermo // "O'Tama e Vincenzo Ragusa. Un ponte tra Tokyo e Palermo" a cura di M. A. Spadaro - Palazzo Sant'Elia - 12 maggio-28 luglio 2017

sabato 28 giugno 2014

27 giugno 2014 Convegno wwf sul Fiume Oreto

Locandina

2

mio intervento sul Ponte Ammiraglio

4

lunedì 2 giugno 2014

MATERIA OSCURA film 2013

1

Non è oscuro il tema di questo film-documentario incredibile ...

Materia oscura racconta un luogo di guerra in tempo di pace. Lo spazio del film è il Poligono Sperimentale del Salto di Quirra, regione della Sardegna compresa tra le province di Cagliari e Nuoro, dove per oltre cinquanta anni i governi di tutto il mondo hanno testato “armi nuove” e dove il governo italiano ha fatto brillare i vecchi arsenali militari compromettendo inesorabilmente il territorio. Perché il Governo italiano ha permesso tutto questo sul territorio della Sardegna? Ne ha avuto un misterioso guadagno?

All’interno di questo spazio il film compone tre movimenti. Il primo movimento segue l’indagine di un geologo che tenta di rintracciare l’inquinamento causato dalle sperimentazioni militari. Tra terra e mare, tra residui bellici e civili, tra bersagli, condotti, proiettili, cariche, radar, carcasse di carri armati e missili, il film scopre i luoghi muti e ascolta i silenzi di due fratelli pastori che degli effetti della guerra hanno fatto la normalità, malgrado ancora oggi riecheggino tra le valli i rimbombi delle esplosioni. 
Il secondo movimento mostra una ricerca attraverso gli archivi cinematografici del poligono che hanno visto protagonisti le armi e gli esplosivi di tutto il mondo. Sono immagini incredibili che raccontano oltre cinquanta anni di sperimentazioni belliche. Missili, razzi, bombe, esplosioni, brillamenti: le prove generali della guerra si sono messe in mostra davanti alle cineprese del Poligono. Negativi e positivi, ralenti e accelerazioni: i formati e i colori si susseguono nel buio della sala di montaggio. 
La terza e ultima parte racconta il lavoro di due allevatori, un padre e un figlio e del loro rapporto con la terra, gli animali e con un passato profondamente segnato dall’attività bellica. Malgrado la cura, la dedizione e l’amore per il proprio lavoro troppo spesso i loro animali nascono malformati e con gli organi interni pieni di sostanze radioattive. 
L’orrore in una natura all’apparenza incontaminata. Materia oscura racconta questo luogo silenziosamente avvelenato evocandone la tragicità grazie alla forza del racconto per immagini. E tra montagne e mare, passato e presente viene costantemente messa in scena una “guerra immaginaria” che sembra non aver fine.

Chiusura della Favorita ...

1
2

INFELICE PALERMO!

Una manciata di chilometri di VERDE rigenerante che, VARCATO IL CANCELLO DEI LEONI, in pochi secondi ti fa dimenticare il traffico stressante della città ... ecco cos'è attraversare il nostro parco della Favorita! 
Non è solo il percorso per Mondello: è inutile sforzarsi di trovare percorsi alternativi! 
La Favorita va attrezzata, anche con percorsi pedonali e piste ciclabili, ma senza togliere a tutti (dico tutti e non solo ai palestrati!) la possibilità di attraversarla con veicoli per godere della sua straordinaria bellezza!
Privare i cittadini e i turisti di un simile benessere gratuito è semplicemente criminale ...
Attiviamoci invece a ripulire il parco dagli inqualificabili traffici di carne umana! Mi rivolgo alle forze dell'ordine e agli amministratori della città, che colpevolmente chiudono sull'argomento un occhio e forse due ...
Accanirsi con questo mito della "pedonalizzazione" in una città che avrebbe bisogno di tanto impegno e molto buon senso per diventare "normale", è un'ennesima presa per i fondelli ... e un modo per distrarre e non risolvere i veri problemi di Palermo!
Non siamo lontani dall'ironia di Roberto Benigni in J. Stecchino: "il problema di Palermo è il traffico!"